ANCONA | JESI | FILOTTRANO

Tel e Whatsapp   (+39) 071 2905204

Collettivi Residenti

I Lunatics sono uno dei collettivi residenti specializzato in Urban Dance, coordinato da Markeeno Bramucci, che esplora stili come hip hop, urban fusion e contaminazioni street. Tra le loro attività spiccano performance nazionali e internazionali, tra cui tournée a New York, spettacoli in Italia e sperimentazione coreografica in contesti non convenzionali (flash-mob, installazioni urbane, eventi culturali) oltre che collaborazioni con altri collettivi della scuola come Luna Breakers o Luna Dance Theater.

I Lunatics non sono solo performer: molti dei suoi membri svolgono anche attività di insegnamento, partecipano a residenze artistiche e propongono una danza che vuole essere comunicativa, contemporanea, capace di coinvolgere non solo il pubblico tradizionale ma anche spazi urbani e sociali.

Il collettivo Luna Dance Theater è nato ad Ancona nel 1990, fondato da Simona Ficosecco, che ne è tutt’ora la direttrice artistica e coreografa principale, coadiuvata da Cristiano Marcelli, che assiste anche nella direzione tecnica e registica del gruppo. 

Il gruppo ha sviluppato negli anni un linguaggio coreografico personale, che si basa sulla ricerca del movimento, l’improvvisazione e, soprattutto, sull’intreccio profondo del rapporto umano tra i danzatori.

I membri non sono selezionati tramite audizioni esterne, ma emergono tra chi studia da molti anni presso La Luna Dance Center, condividendo esperienze, emozioni e sensibilità coreutiche.

Il repertorio è ampio e versatile e spazia dal teatro danza alla performance urbana, dalla danza-video alle creazioni per ensemble di diverso formato (assoli, gruppi, tutto il collettivo), spesso nel dialogo con spazi non convenzionali oltre che teatri tradizionali, in Italia e all’estero.

Ha collaborazioni prestigiose con realtà come AMAT, Marche Teatro e CANOVA22.

Luna Modern Project è uno dei collettivi residenti di La Luna Dance Center, guidato da Chiara Cingolani, che si concentra sul linguaggio della danza moderna e contemporanea.

Il collettivo esplora coreografie che fondono tecnica moderna, influenze contemporanee e elementi di improvvisazione, privilegiando un’estetica in cui il movimento diventa veicolo di emozioni e riflessioni artistiche profonde.

Luna Modern Project è spesso presente negli spettacoli del centro Italia e nei festival come il Conero Dance Festival, portando in scena creazioni originali che dialogano con spazio, musica e scenografia per offrire performance intense e curate dal punto di vista tecnico, ma soprattutto ricche di personalità.

Nuovo collettivo coreografato da Simona Ficosecco e Gemma Carducci

Luna Breakers è la crew specializzata in Break Dance e culture street del La Luna Dance Center, coordinata da Gio Brain Galeazzi. Questo collettivo esprime tutto il vigore, l’attitudine e il linguaggio fisico tipici della cultura Hip Hop, in particolare attraverso lo stile del breaking: footwork, power moves, freeze e top rock sono elementi centrali delle sue esibizioni.

I Luna Breakers partecipano regolarmente a contest, spettacoli, eventi urbani e performance-improvvisate (flash mob), operando spesso in dialogo con gli altri collettivi della scuola per portare sul palco e nei luoghi della città un’elegante fusione tra disciplina tecnica, improvvisazione e spirito collettivo.

Nuovo collettivo coreografato da Gio Galeazzi

Nuovo collettivo coreografato da Elisa Ambrosini