ANCONA | JESI | FILOTTRANO

Tel e Whatsapp   (+39) 071 2905204

Danza e performance, due campus internazionali ad Ancona

Eventi fino al 20 luglio con il Conero dance festival

Un mese dedicato alla danza, ai linguaggi del corpo e alle performance.

Ad Ancona torna il “Conero dance festival”, presentato questa mattina in Comune e giunto alla diciassettesima edizione.
    Il festival – la direzione artistica è di Cristiano Marcelli – inizierà con il campus estivo durante il quale, dall’8 al 12 luglio, sarà possibile partecipare a lezioni di tecnica con insegnanti di altissimo livello, permettendo ai partecipanti di affinare le proprie abilità.

Inoltre, sono previsti laboratori di creazione, dove i danzatori potranno lavorare su nuove coreografie e sviluppare il proprio linguaggio espressivo.
    Alla fine della settimana, il 12 luglio, tutti i partecipanti si esibiranno nel Conero dance festival gala Show, condividendo il palco della corte della Mole Vanvitelliana di Ancona con artisti di livello nazionale e internazionale. Lo spettacolo sarà realizzato da coreografie originali di artisti internazionali – tra cui Eddie Stockton (New York) e Anna Hierro Navarro (Barcellona) – oltre a performance dei ballerini del campus.
    Un altro appuntamento, dal 16 al 20 luglio, con il Wuppertanz: cinque giorni di lezioni di tecnica, workshop creativo e performance finale con due artisti legati al mondo della coreografa e ballerina tedesca, Pina Bausch. Wuppertanz è un ponte culturale che da sedici anni crea occasioni artistiche e formative ad Ancona con artisti del Tanztheater Wuppertal, in collaborazione con il Comune di Ancona e con il patrocinio del Goethe Institut. Il campus offrirà un’esperienza formativa completa, con sessioni di lezioni di tecnica, pensate per potenziare le competenze dei partecipanti. Oltre a queste, ci saranno laboratori dedicati alla ricerca coreografica, dove i danzatori avranno modo di esplorare nuove forme espressive e dare vita a creazioni originali.
    Il 15 luglio lo spettacolo “Starry sky” porterà all’Anfiteatro romano una selezione di coreografie di danza contemporanea dal panorama nazionale e internazionale, mentre il 20 luglio, a chiudere la serie di eventi sarà la “Wuppertanz performance” – sempre all’Anfiteatro romano – che scaturirà dal workshop Wuppertanz tenuto da Malou Airaudo e Jean Laurent Sasportes con danzatrici e danzatori partecipanti locali, così come dal resto d’Italia e dall’estero.

Fonte: https://www.ansa.it/marche/notizie/2025/07/04/danza-e-performance-due-campus-internazionali-ad-ancona_de37d55a-200c-495f-87d3-5f9bc7805830.html